<

400 esimo ANNIVERSARIO DEL COLLEGIO DEI MINUSIERI

*

*


10-03-2017

I 400 anni del Collegio dei Minusieri
 

Parlare del Collegio dei Minusieri della nostra provincia genera, certamente, una forte emozione, una sorta di particolare rispetto, che spontaneamente si prova solamente quando si parla di una delle più antiche corporazioni di cui si abbia memoria e, quella dei “Minusieri”, da notizie certe di se sin dal 1245. E’ pur vero che i libri verbali “originali” cominciano a raccontare la loro storia, incontro dopo incontro, assemblea dopo assemblea, a partire dal 1618, ma è altrettanto vero che la data originaria risalente al tredicesimo secolo racconta, nelle memorie del grande storico Giovanni Tommaso Mulatera che, nel contesto dei Collegi delle Arti e Mestieri, era ben presente e radicato quello “de Italo Mosca Presidente Collegio Minusieri legnajuoli”, che ogni anno eleggeva il suo Capo, detto “chiavaro”, il quale aveva poteri di rappresentanza e presidenza del proprio Collegio.

CONFARTIGIANATO Biella, consapevole del patrimonio culturale e sociale che quest’antico Ordine professionale rappresenta, sostenne ed appoggiò la stesura del racconto storico del “Collegio”, attraverso lo studio approfondito dell’attuale suo Presidente, il Signor Italo Mosca, che animato da una autentica passione, ha percorso questo cammino di ricerca destinata a rammentare, autorevole testimonianza, una delle più antiche professioni artigiane appartenenti al genere umano. Nacque così il libro “Storia del Collegio dei Minusieri Biellesi”, un documento interessante e particolareggiato che ebbe, e tutt’ora ne ha il pregio, di gratificare la lettura di chi volle o vorrà tutt’ora concedersi una sorta di viaggio nel tempo, attraverso il cammino introspettivo nei secoli.

Ed è proprio nel rispetto e nella memoria di questa storica corporazione artigiana che, nell’attuale annualità, stanno per iniziare i festeggiamenti per il “400° Anniversario” del Collegio dei Minusieri
attraverso alcune particolari iniziative.


Un primo inizio vedrà riuniti i propri appartenenti già nella giornata di Domenica 12 Marzo, per la tradizionale festa del loro Santo Patrono : San Giuseppe.
Alla celebrazione della Santa Messa che si terrà a Biella in cattedrale alle ore 10,15, farà seguito il convivio delle ore 12,00 presso l’Agorà Palace Hotel.

Ed è proprio Italo Mosca che, con proprie parole, ci fa comprendere l’importanza ed il senso di attaccamento di questa categoria al proprio lavoro: - “La partecipazione a questo primo incontro celebrativo da parte di tutti i propri appartenenti, non sarà solo un’opportunità, ma una doverosa, sentita presenza. Il nostro cuore si riempie di gioia nell’onorare tutti insieme il nostro lavoro, che ci permette, ogni giorno, di respirare il profumo del legno, di toccarlo, palsmarlo…amarlo! I nostri sono i lavori più belli del mondo, che ci ricordano, tra tutti, una figura in particolare : San Giuseppe…la Sacra Famiglia…le nostre famiglie..i valori delle Amicizie, la forza del rispetto e dell’umiltà, lo stare semplicemente insieme ed essere felici!”

I dettagli del programma dei festeggiamenti del 400° Anniversario del Collegio dei Minusieri saranno resi noti nel corso di una Conferenza Stampa che, il Presidente Mosca, a breve, andrà a convocare.


Indietro

21/04/2017
ANARA-CONFARTIGIANATO , SPECIALE AUTORIPAR...
Revisioni dei veicoli>3,5 t e autobus Incontro con il Direttore Generale della Motorizzazione Civile ...
20/04/2017
ALIMENTAZIONE CONFARTIGIANATO VINCE LA BAT...
ALIMENTAZIONE – Torna l’obbligo di indicare lo stabilimento di produzione sulle etichette alimentari ...
19/04/2017
INNOVAZIONE - PROROGA AL 4 MAGGIO PER ACCE...
INNOVAZIONE – Prorogato al 4 maggio termine per accedere ai fondi per reti d’impresa per artigianato digitale ...
18/04/2017
29 APRILE 2017 GIORNATA NAZIONALE DI PREDI...
29 aprile 2017 parte la prima campagna _Manteniamo il Passo_ ...
18/04/2017
CONFARTIGIANATO- ANAP - INSIEME IN VACANZ...
CONFARTIGIANATO ANAP , Sibari 10-20 settembre Festa del Socio ...
12/04/2017
ENERGIA LE PROPOSTE DI CONFARTIGIANATO...
ENERGIA – Le proposte di Confartigianato e la liberalizzazione del mercato elettrico ...
11/04/2017
INVITO A PARTECIPARE ALL' ASSEMBLEA GENERA...
Invito a partecipare all' assemblea generale del 27 aprile ore 20.00 presso nostra sede principale ...
05/04/2017
AUTOTRASPORTO – UNATRAS DECIDE IL FERMO DE...
Il Comitato Esecutivo di Unatras,ha deciso il fermo dell’autotrasporto merci ...
05/04/2017
22 APRILE -IMPERIA SFILATA DI MODA RED CAR...
Partecipa alla sfilata organizzata per i settori sartoria, abbigliamento e accessori moda. ...
03/04/2017
REVISIONE VEICOLI PESANTI PROROGA AL 3 MAG...
Proroga per le revisioni dei veicoli superiori a 3,5 tonnellate e autobus ...
03/04/2017
NOTIZIARIO MARZO 2017...
Pubblicato il nostro notiziario biellese di marzo 2017 ...
30/03/2017
LUNEDI' 3 APRILE 2017 ORE 21 - ARTIGIANI I...
Lunedi' 3 aprile ore 21 presso la sede confarrtigianato Biella- Come vendere in Cina- ...
28/03/2017
TRASPORTI, QUANDO LA DITTA NON E' CORRESPO...
Ministero dell'Interno chiarisce quando la ditta non è corresponsabile delle infrazioni degli autist ...