LEGGE DI BILANCIO 2020- LE MISURE E I RISULTATI DI CONFARTIGIANATO PER GLI ARTIGIANI E LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

*

*


25-01-2020

LEGGE DI BILANCIO 2020- LE MISURE E I RISULTATI DI CONFARTIGIANATO  PER GLI ARTIGIANI E LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30-12-2019 la Legge di Bilancio per il 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”).

“E’ una manovra – ha commentato il segretario generale Cesare Fumagalli alla trasmissione Coffee Break in onda su La7 – che ci lascia largamente insoddisfatti perché si è scelto di conservare tre grandi allocazioni  di spesa destinate alle clausole di salvaguardia, al reddito di cittadinanza e a quota 100. Per tutto il resto c’è ben poco. E soprattutto non si va nella direzione di finanziare gli investimenti di cui ci sarebbe grande bisogno. Banca d’Italia sostiene che sono giacenti in depositi a breve 1500 miliardi, che non vanno né in investimenti né in consumi. Questo è un segno della non fiducia. Dalla manovra ci aspettavamo ben altro. Ora confidiamo nel confronto, annunciato dal Presidente del Consiglio per il mese di gennaio,  per poter discutere con il Governo e il Parlamento le scelte necessarie per sostenere le piccole imprese che rappresentano la stragrande maggioranza del sistema produttivo italiano. Chiediamo alla politica il necessario rispetto per tutte le piccole imprese che lavorano e faticano e tutti i giorni danno il proprio contributo per mandare avanti il Paese”.

Sul tema del lavoro e della formazione, Fumagalli ha poi sottolineato: “La formazione e l’istruzione sono decisivi per la società di oggi e del futuro. Ma c’è ancora una disgiunzione artificiosa tra chi lavora e chi studia. Noi sosteniamo il sistema duale, già ampiamente sperimentato in Europa e nel mondo, così come la formazione continua. Studio, lavoro, aggiornamento costante delle competenze, devono essere condizioni che continuano per tutta la vita. In questo in Italia abbiamo moltissimo da recuperare”.

Ecco le principali novità

ACCISE E IVA
Rimodulate le clausole di salvaguardia con lo slittamento dell’incremento delle accise al 2021. Stop anche all’aumento delle aliquote IVA per il 2020 e revisione parziale dei ritocchi previsti a partire dal 2021.

AGRICOLTURA
Mix di misure a favore degli agricoltori, dalla proroga dell’esenzione sui redditi dominicali ed agrari allo sconto per gli operatori florivivaistici, all’esenzione dai contributi per i giovani agricoltori. Incentivati gli investimenti in innovazione, nel bio e in favore delle imprese femminili con finanziamenti e crediti d’imposta ad hoc.

CASA
Ridotta a regime l’aliquota della cedolare secca sulle locazioni abitative a canone concordato. Prorogate le detrazioni per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Abrogato lo sconto in fattura. Introdotto il bonus facciate. Abolita la TASI ma a gettito invariato, quindi con aumento delle aliquote di base dell’IMU.

FAMIGLIA
Pacchetto di interventi in favore di consumatori e famiglie. Arriva il rimborso delle spese pagate con carte e bancomat. Addio alle “bollette pazze” e riduzione da cinque a due anni della prescrizione.  Aumentano i bonus bebè e per l’asilo nido. Ridotte le detrazioni per i redditi oltre i 120.000 euro. Tracciabilità per tutte le spese detraibili.

FISCO
Arrivano sugar tax e plastic tax. Niente imposte per le imprese che usano materiali riciclati o producono contenitori compostabili. Tassazione più pesante sulle auto aziendali più inquinanti e sui buoni pasto cartacei. Norme più stringenti per l’accesso al regime forfettario. Riapertura rivalutazione terreni e partecipazioniAumento del PREU e tasse sulle vincite

IMPRESE
Si allunga la lista dei crediti d’imposta riconosciuti a fronte degli investimenti delle imprese. Previsti finanziamenti ad hoc per la tutela ambientale. Ripristinato dal 2019 il meccanismo fiscale di Aiuto alla crescita economica – ACE, riaperta la facoltà di rivalutazione di beni di impresa e dell’estromissione dei beni strumentali. Dal 2021 l’IMU diventa interamente deducibile. 

LAVORO
Agevolazioni per l’assunzione di giovani. Confermato il bonus per le giovani eccellenze.

PENSIONI
Ape sociale e “Opzione donna” anche per il 2020. Rivisto dal 2021 il meccanismo di indicizzazione delle pensioni.

RISCOSSIONE ENTI LOCALI
Cambia la riscossione degli enti locali che avranno maggiori poteri. Previsto l’atto unico per accertamento e riscossione. Tempi più veloci per fermo e ipoteche. Escluse dalla nuova normativa le multe stradali

 
Con una serie di schede abbiamo cercato di  rendere in maniera sintetica,  comprensibile le misure della legge di bilancio 2020 e i risultati di Confartigianato per Artigiani e Medie-Piccole Imprese
. (clicca qui per leggerlo)

Per leggere il testo integrale della legge bilancio 2020 clicca qui 


Indietro

27/03/2020
ODONTOTECNICI - REGOLAMENTO UE 2017\745 DI...
UE 2017\745 dispositivi medici si aspetta la proroga ...
27/03/2020
CORONAVIRUS DEFINITE LINEE GUIDA SULLA SIC...
LINEE GUIDA SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI ...
27/03/2020
PRONTUARIO DELLE PMR E SANZIONE ACCESSORIA...
PRONTUARIO SANZIONI COVID19 ...
26/03/2020
CORONAVIRUS- MODIFICATO L' ELEBNCO DELLE D...
Pubblicato in gazzetta il nuovo DPCM con l' elenco delle ditte che possono rimanere aperte ...
26/03/2020
CORONAVIRUS- RIEPILOGO PROROGHE DI COMPET...
DECRETO18\20202 PROROGA PER PATENTI...... ...
26/03/2020
CORONAVIRUS- BONUS LAVORATORI AUTONOMI DAL...
Al via alle procedure per richiedere i bonus lavoratori previsti da cura italia ...
26/03/2020
CORONA VIRUS- MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE P...
Nuovo modello autocertificazione per gli spostamenti ...
25/03/2020
#CURAITALIA, FONDI PER LE AZIENDE PER VOGL...
INCENTIVI A FONDO PERDUTO PER LE DITTE CHE INVESTONO IN PRODUZIONE MASCHERINE ...
24/03/2020
EMERGENZA CORONAVIRUS - PUBBLICATI PROROGA...
Trasporti, proroga patentino adr, permessi guida, carte cqc ...
24/03/2020
EMERGENZA CORONAVIRUS- SERVIZIO TAXI OVER ...
servizio taxi messo a disposizione dal comune di biella ...
23/03/2020
COSA FACCIO DOPO LA SCUOLA? IL CARPENTIERE...
Suggerimenti per le scelte per il futuro dei vostri ragazzi ...
23/03/2020
EMERGENZA-CORONAVIRUS MODELLO FAC SIMILE P...
Modello fac-simile da inoltrare alla prefettura per comunicare il proseguo di attività ...
23/03/2020
EMERGENZA CORONAVIRUS CAMBIA IL MODULO DI ...
Cambia il modulo di autocertificazione per gli spostamenti ...